L'arbitrato, una forma di ADR (Alternative Dispute Resolution), è un mezzo di risoluzione delle dispute senza necessità di fare ricorso all'Autorità Giudiziaria statale.
E' consigliabile risolvere le dispute attraverso arbitrato piuttosto che attraverso lunghe e costose cause. Sappiamo quanto complicato possa essere un contenzioso: atti, dichiarazioni giurate, esami, mozioni, tentativi di transazione, atti pre-processuali e, infine, il processo.
Applichiamo idee e soluzioni lungimiranti alle questioni legali più impegnative da affrontare e ci occupiamo di ogni caso con passione ed impegno.
L'Avv. Antonio M. Varvaro, fondatore dello studio, vanta una consolidata esperienza sia come patrocinatore innanzi all'Autorità Giudiziaria sia come difensore in arbitrati. E' abilitato a Londra presso il Chartered Institute of Arbitrators. Ha acquisito una vasta esperienza in arbitrati commerciali nazionali ed internazionali sia in lingua italiana sia in lingua inglese. Vi guiderà passo passo attraverso la procedura arbitrale assicurando che il Cliente sia consapevole dei propri diritti.
Lo studio fornisce ai Clienti assistenza anche in cause innanzi all'Autorità Giudiziaria in Italia e negli Emirati Arabi. Siamo anche in grado di assistere i nostri Clienti in contenziosi in tutti i Paesi dell'Unione Europea.
E' anche disponibile un Servizio di negoziazione per la transazione delle dispute. Qualificati negoziatori / mediatori vi guideranno attraverso la negoziazione per definire, nel modo migliore, la vostra disputa.
Offriamo ai nostri Clienti contratti internazionali ed accordi commerciali sia in italiano sia in inglese.
Il nostro team ha una consolidata esperienza nella stesura di contratti su rilevanti progetti commerciali e Joint Venture.
Ciascun contratto è tagliato su misura a seconda delle richieste del nostro Cliente.
Applichiamo idee che guardano avanti per prevenire ogni possibile disputa derivante da un contratto redatto non accuratamente.
Assistiamo i nostri Clienti nella negoziazione di contratti, nello sviluppo delle condizioni del business e nella stesura di qualsiasi tipo di contratto ed accordo commerciale incluso ma non limitato a:
1. Contratti internazionali (INCOTERMS - Internatonal Commercial Terms by the International Chamber of Commerce of Paris - e /o Principi UNIDROIT dei contratti commerciali internazionali e /o rilevanti usi commerciali);
2. Accordi di partenariato ed accordi di Joint Venture;
3. Statuti societari e patti parasociali;
4. Contratti di Franchising e contratti per il trasferimento e lo sfruttamento di know-how, marchi commerciali, brevetti / disegni industriali e contratti simili;
5. Contratti di distribuzione e di agenzia.
Offriamo servizi legali in materia societaria e commerciale. Essi includono assistenza nella formazione di società e di rami di società esistenti.
Supportiamo i nostri Clienti nell'acquisizione di affari negli Emirati Arabi (incluso l'acquisto di proprietà immobiliari) e per ogni tipo di transazione e piano finanziario.
Assumiamo un approccio proattivo nello sviluppo e nell'implementazione delle differenti soluzioni relative alle sfide presentate da ciascun affare.
In questo settore siamo specializzati nella formazione di tutti i tipi di società e nella loro incorporazione in qualsiasi Free Zone degli EAU o nella mainland (società onshore); nel reperimento di un idoneo partner locale adatto per la formazione della società nella mainland e/o di un Agente commerciale emiratino. Offrimo la nostra assistenza legale per la formazione di società off-shore.
Abbiamo anche maturato esperienza in tutti i tipi di attività relative a Fusioni ed Acquisizioni off-shore e gestiamo regolarmente i relativi processi dalla fase iniziale alla conlcusione. Forniamo consulenza riguardo transazioni che sono spesso transnazionali.
Con un approccio internazionale, offriamo ai nostri Clienti servizi legali senza soluzione di continuità in tutti gli aspetti delle attività relative alla Fusioni ed Acquisizioni, includendo:
- Concentrazioni / fusioni;
- Acquisizioni (pubbliche e private);
- Joint Ventures;
- Proroghe / estensioni;
- Proposte di concordato;
- Offerte d'appalto;
- Acquisizioni attraverso debito;
- Riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
Offriamo consulenza ed assistenza legale nel campo dei diritti della proprietà intellettuale secondo la normativa applicabile nell'UE e negli EAU per tutelare ed esercitare i diritti relativi ad invenzioni, disegni industriali e lavori artistici.
Lo studio supporta i propri Clienti per mettere in sicurezza l'eredità del proprio marchio.
Il fondatore dello studio è un esperto in Proprietà Intellettuale. Nel 2008 è stato nominato dal Ministero del Commercio Estero italiano, per tre anni, quale Consulente Legale presso l'ICE-Agenzia (Istituto Nazionale per il Commercio con l'estero) - Ufficio di Dubai - Sezione dell'Ambasciata d'Italia negli EAU. Era incaricato di fornire agli imprenditori italiani supporto legale per la registrazione e per la protezione di marchi commerciali, brevetti e disegni industriali.
Le aree ove i nostri avvocati possono fornirvi assistenza legale sono le seguenti:
1. Contratti per il trasferimento e lo sfruttamento di marchi commerciali, brevetti e disegni
2. Contratti di licenza di produzione per conto terzi
3. Registrazione di marchi commerciali
4. Tutela del diritto d'autore
5. Registrazione di brevetti e disegni industriali
6. Lotta alla contraffazione ed alla concorrenza sleale
7. Protezione dei prodotti di origine controllata
8. Accordi di non divulgazione (Non - disclosure agreements)
9. Accordi riservati
Forniamo servizi legali in diritto tributario comparativo incentrati su trattati costituzionali, statutari, fiscali e regolamentari in Italia e negli Emirati Arabi Uniti.
La nostra competenza in materia fiscale internazionale include:
1. Obblighi ed informativa
2. Consulenza a persone fisiche e giuridiche - inclusi coloro che hanno interessi negli EAU - in relazione alla loro posizione fiscale in Italia, spesso riguardante la loro interazione commerciale ed i loro affari personali
3. Attività di mediazione tra contribuenti e l'Agenzia delle Entrate
4. Consulenza e rappresentanza del Cliente sottoposto ad accertamento fiscale
5. Pianificazione fiscale e consulenza relativa a proprietà commerciali, trasferimento di quote societarie e ristrutturazioni aziendali
6. Negoziazione e stesura di documenti riguardanti rischi fiacali
7. Consulenza fiscale ed attività di redazione relativa ad accordi finanziari.
Generalmente proponiamo ai nostri Clienti una procedura che si articola nelle seguenti due fasi, quindi in due distinti servizi:
(i) fase di recupero crediti e negoziazione con il debitore attraverso una procedura pre-giudiziaria (“Tentativo di recupero non giudiziario”);
(ii) procedimento contenzioso / arbitrale innanzi alla competente Corte statuale degli EAU o al Tribunale arbitrale per il recupero del credito;, se necessario
Siamo in grado di assistere i nostri Clienti innanzi a qualsiasi Corte degli EAU sino alla fase dell’esecuzione.
Gli EAU sono un Paese multi-culturale dove oltre 100 nazionalitá vivono insieme sia nella posizione di datori di lavoro sia di lavoratori dipendenti. La Labor Law n. 8 del 1980 è la fonte che regola la gran parte dei contratti di lavoro implementata dalle Circolari e Risoluzioni del Ministero delle Risorse Umane e dell’Emiratizzazione (MOHRE).
I casi piú comuni che abbiamo gestito sono riferiti alle seguenti materie:
1. Violazione del dovere di segretezza
2. Violazione dell’accordo di non competizione
3. Risoluzione del cotratto di lavoro
4. Diritti ed obbligazioni delle parti.
I conytratti di lavoro delle aziende incorporate in DIFC sono regolati dalla Employment Law No. 2 of 2019, modificata dalla Law No. 4 of 2020.
Consigliamo regolarmente i nostri clienti – gran parte dei quali investitori, proprietari ed inquilini – attraverso varie tematiche che includono gli aspetti legislativi e regolamentari.
I casi piú comuni che abbiamo gestito sono relativi alle segianti aree:
• Finanziamenti e garanzie
• Comproproprietá
• Acquisto della proprietá immobiliare e progetti di sviluppo (che includono Joint- Ventures)
• Transazioni relative ad immobili commerciali
• Sviluppo e gestione di Hotels e Resorts
• Leasing commerciale ed industriale
• Risoluzione delle dispute (cause locali ed arbitrati internazionali)
P.O. Box 337523 - Dubai, EAU